Rope Skipping : IJRU VIRTUAL WORLD CHAMPIONSHIP

IJRU VIRTUAL WORLD CHAMPIONSHIP

Il 2021 è stato un anno molto particolare e non solo in senso negativo. L’Italia, grazie alla nostra federazione, è entrata nella IJRU (Federazione internazionale di jump rope/rope skipping) questo ha permesso ai nostri atleti, anzi ai nostri jumpers, di partecipare al primo campionato mondiale di Jump rope di questa nuova federazione unificata.

Quest’anno lo stato di allerta dovuto alla pandemia di covid-19 ha limitato gli spostamenti e la IJRU ha adottato una nuova soluzione: svolgere i campionati virtualmente.
Sono 13 i nostri atleti italiani: Lorenzo Battistelli, Micol Bruciamonti, Chiara Canoci, Alessio Canoci, Alessia Di Latte, Giulia De Blasio, Iris Lecci, Alessia Galasso, Sabrina Monteduro, Letizia Nuscis, Francesco Rocco, Alexandra Romano e Giorgia Scala.

Allenarsi non è stata un’impresa semplice: le due istruttrici Concetta Nucci e Chiara Canoci hanno allenato i ragazzi online e questo ha permesso di includere anche coloro che vivono in diverse zone d’Italia. Tutti i ragazzi sono stati preparati per la gara di “single rope speed sprint”, che prevede di effettuare il maggior numero di speed steps in 30 secondi. La media è stata di 65 speed steps in 30”, contando solo il piede destro.

Altra competizione è stata quella di “single rope speed endurance” ovvero effettuare il maggior numero di speed steps in 3 min. In questo caso la velocità si riduce ma il tempo si dilata considerevolmente.
Ultima competizione è stata quella di single rope freestyle: l’atleta ha a disposizione 1 min circa per dimostrare la sua bravura nell’esecuzione delle varie skills a tempo di musica. Viene valutata la creatività, l’esecuzione e quindi la fluidità dei salti, la difficoltà della sequenza proposta e le varie categorie di skills presentate (multiple unders, elementi di acrobatica, footwork, power skills, manipulations ecc.).
Partecipare è stato un grande traguardo!
La nostra nazione non conosce ancora a pieno il rope skipping e noi siamo i pionieri che lo porteranno avanti e ne condivideranno i progressi.
Preparatevi alle novità del 2022!

link risultati: https://results.ijru.sport/