Pole Sport : Campionati Europei Bologna 22-25 giugno 2023

BOLOGNA: CAMPIONATI EUROPEI POLE & AERIAL SPORT

Dal 22 al 25 Giugno scorsi la città di Bologna ha ospitato un totale di 350 atleti che si sono contesi il titolo europeo nell’Aerial Sport e nel Pole Sport. L’Aerial Sport, disciplina di piu’ recente inserimento nel circuito Posa-Fisac, conta già dei numeri elevatissimi e degli standard tecnici in rapida crescita grazie ad un Codice dei Punteggi fatto ad immagine e somiglianza del piu’ collaudato Codice del Pole Sport.

Anche in questa competizione il Team Italia ha molto ben figurato, portando a casa ben 14 ori, 9 argenti e 6 bronzi tra Aerial e Pole Sport.

Tra le novità di questa edizione, segnaliamo l’inserimento dell’Amaca nell’Aerial Sport, disciplina che ha riscosso subito un grande successo in numero di praticanti e in qualità tecnica e l’apertura, in via sperimentale, alla categoria Junior Varsity (6-9 anni), fino ad ora esclusa dalle competizioni internazionali.

Un bellissimo momento di Sport e condivisione insomma, reso ancora piu’ elevato dalla “sorpresa” finale regalata a tutti dal podio della categoria Senior Women Competitive del Pole Sport: al primo posto, l’atleta del Russian Olimpic Commettee Diana Bokhan, secondo posto l’italiana Alice Faulisi e al terzo posto l’Ucraina Mariia Tretiakova Dubynska. Un podio che ha unito, sulle suggestive note del “Lago dei cigni” di Cajkovskij, quello che l’attualità sta tristemente cercando di dividere. Una bellissima lezione, nella quale, almeno per questa volta, ha vinto lo Sport.