Cheerleading

Cheerleading FISAC

Cheerleading è il termine americano che indica lo sport, nato come supporto ad altre discipline, tipo il football americano o il basket, poi divenuto vera e propria attività sportiva agonistica autonoma e codificata. Lo sport del Cheerleading si divide in 2 differenti discipline, lo stunt e il dance. Il Cheerleading stunt combina coreografie composte da elementi di ginnastica, coreografia e stunt o antipodismo dove, durante la routine, gli atleti creano piramidi umane, evoluzioni acrobatiche . Il Cheer-dance si divide nelle categorie, Free-style o Poms (Pom pon), Hip Hop e Jazz e prevede routine durante le quali si combinano transizioni in stile, movimenti a terra, elementi tecnici di base (obbligatori), prese e collaborazioni.

Il cheerleading è uno degli sport più praticati negli Stati Uniti e le nazioni che attualmente hanno iscritti praticanti sono circa 110 divise fra i vari continenti ma il numero è in crescita grazie al serio impegno delle associazioni internazionali, dei tecnici continentali e nazionali che come la FISAC sono attivamente impegnati nella divulgazione di questo sport e nel sostegno delle attività giovanili.

A livello mondiale questo sport è gestito e governato da 2 Federazioni Internazionali, una con sede in Giappone e una con sede in America.