Dal collegiale nazionale presso il Centro Tecnico Fisac di Cesenatico
Il 2021 è iniziato con fantastiche sensazioni!
In un clima caldo, amichevole, veramente collaborativo si sono svolte le 2 prove previste del Campionato Nazionale di Teamgym! Decine di Squadre, Trio e centinaia di individualisti provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, E.Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Campania e vari osservatori da Calabria, Abruzzo, Sicilia, Sardegna e Puglia in rappresentanza di oltre 40 Club si sono ritrovati dopo un periodo di ristrettezze dovute alla pandemia per confrontarsi sul campo di gara! Fra giochi e scherzi (prima e dopo le gare), tutti accomunati dalla grande passione per questa disciplina sportive, applaudendosi ed incoraggiandosi a vicenda, con i vari Tecnici che si scambiavano informazioni e suggerimenti ed i Giudici che prima e dopo gara consigliavano atleti e tecnici su come evitare alcuni errori, le gare si sono svolte nei tempi previsti.
Il livello tecnico, pur risentendo del lungo periodo di quasi inattività forzata, è stato più che soddisfacente!
Gli/le atleti/e delle squadre Nazionali hanno pressoché mantenuto i loro livelli tecnici e, in alcuni casi, addirittura presentato elementi nuovi!
L’allenamento collegiale che si è svolto immediatamente dopo l’ultima prova, ha confermato le rosee aspettative. Nuove difficili serie al Tumbling e salti di altissimo valore al Trampolino (tripli salti con 180°, doppi salti con 900°). Al Floor sono stati completati gli schieramenti e scelti gli elementi tecnici da presentare ai prossimi World Sport Games CSIT nel prossimo Ottobre a cui la FISAC parteciperà con ben 6 Squadre Nazionali e numerosi Trio.
Da osservare il livello tecnico molto alto del settore giovanile che, anche in termini numerici, ci riempie d’orgoglio per il futuro!
Grazie a tutti i Tecnici e Giudici fedeli alla FISAC che con il loro lavoro consentono a tutti questi atleti di prepararsi e divertirsi con noi!
La Direzione tecnica