Teamgym Le squadre Fisac con oltre 60 atleti in Svezia alla Stockolm Cup!
Dopo alcuni anni di assenza in campo internazionale, dovuti prima alla pandemia Covid e in seguito al blocco immorale, sleale e antisportivo da parte di altro ente, finalmente gli atleti e le atlete delle Associazioni sportive affiliate alla FISAC hanno preso parte ad una competizione di altissimo livello in terra Svedese.
A Stoccolma erano presenti tutte le squadre di vertice del campionato svedese ed alcune di quello norvegese, con moltissimi/e atleti/e facenti parte delle rispettive squadre nazionali.
Visti tripli salti al trampolino per le atlete e serie al tumbling di livello spaziale.
Ottimo il comportamento di tutti/e i nostri atleti/e che pur essendo sotto pressione emotiva, hanno sfoderato un repertorio tecnico (valore delle difficoltà) di alto valore che, in alcune categorie, è risultato ai massimi livelli. L’esecuzione purtroppo, dovuta anche alla scarsa confidenza con il campo gara, ha portato ad alcune cadute assolutamente non prevedibili.
Le squadre maschili, sia junior che senior, si sono espresse al loro meglio ed hanno avuto numerosi encomi anche da parte degli allenatori esteri! Anche la squadra Junior femminile si è comportata molto bene ottenendo ottimi risultati sia al tumbling che al trampolino.
Sono partite dall’Italia ben 7 squadre con più di 60 atleti/e in tutte le categorie di età presenti. L’esperienza, di grande valore formativo e tecnico, il confronto con i maestri scandinavi, lo scambio di idee con i tecnici e l’osservazione di nuove ed interessanti tecniche esecutive, hanno motivato ulteriormente tutta la delegazione, dagli atleti ai tecnici, ai giudici, ai dirigenti dei club e a tutti gli accompagnatori, a proseguire sulla strada intrapresa e ad alzare ulteriormente il livello di impegno, di promozione e di sviluppo del teamgym in casa Fisac.