Minitrampolino

 


 

 

 


 

 


 

Il mini Trampolino nasce inizialmente come attrezzo propedeutico per l’insegnamento di elementi di acrobatica ma si trasforma successivamente anche in attrezzo da gara vero e proprio.

L’U.E.G. (Unione Europea di Ginnastica) ha già da tempo definito quelle che sono le caratteristiche tecniche del Mini Trampolino che lo rendono omologato e quindi con una certificazione tale da poter essere eventualmente usata a livello assicurativo in caso di necessità.

Tali caratteristiche si riassumono in specifiche di peso, dimensioni, coefficenti di spinta e di inclinazione. I vecchi Mini Trampolini con corde elastiche NON sono più omologati e neppure quelli che non hanno la possibilità di essere inclinati; infatti l’inclinazione minima di un mini Trampolino da gara è 20 cm. fisso (tolleranza +/- 1 cm.) al telaio sulla parte frontale e 45 cm. Sulla parte distale tale altezza può essere variata di 5 cm alla volta fino ad 85 cm..

Il Mini Trampolino (Trampett) è una disciplina ufficiale U.E.G. inserita nel programma obbligatorio del Teamgym.

In Italia la F.I.S.A.C. organizza competizioni di vari livelli e corsi specifici di introduzione e specializzazione sull’utilizzo di questo attrezzo.